Privacy policy

L’A.S.D. Auxilium Monterosa, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Torino, Via Paisiello 37, codice fiscale 97515210017 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità di seguito indicate.

1. Oggetto del Trattamento – Il Titolare tratta i dati personali (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, nonché ogni altro dato comune necessario per l’esperimento dell’attività dell’Associazione), particolari (quali origine razziale ed etnica, convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, e dati idonei a rivelare lo stato di salute) e giudiziari (provvedimenti in materia di affidamento della prole, di status delle persone, di restrizione di visite e incontri, di casellario giudiziale, nonché ogni altro dato di natura giudiziaria necessario per l’esperimento dell’attività dell’Associazione) da Lei comunicati in occasione dell’adesione ai servizi offerti dal Titolare.

2. Finalità del trattamento – I Suoi dati personali sono trattati, da Associazione senza scopo di lucro, in riferimento a soggetti che hanno contatti regolari o aderenti, per il perseguimento di scopi determinati e legittimi individuati dall’atto costitutivo o dallo statuto.
Più in particolare, i dati da Lei conferiti vengono utilizzati dal Titolare per l’iscrizione tra i soci dell’Associazione e per fornire a minorenni e/o maggiorenni servizi connessi alla pratica sportiva nelle discipline oggetto di attività del Titolare (anche attraverso l’individuazione previa delle attività più idonee), così come descritti nella documentazione informativa resa disponibile dal Titolare in formato cartaceo e/o elettronico. I dati raccolti in relazione alle scelte effettuate in merito alla tipologia dei servizi resi, saranno altresì trattati allo scopo di di proporre iniziative e attività coerenti e in linea con le scelte medesime.

3. Modalità del trattamento – Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, interconnessione, utilizzo, blocco, comunicazione, trasmissione, cancellazione dei dati, sia in modalità cartacea che elettronica.
Il trattamento così come sopra descritto potrà avvenire in modalità cartacea ed in modalità elettronica, con l’utilizzo di strumenti informatici “in locale” o su piattaforme digitali esterne quali Google, Mailchimp, Dropbox, alla cui specifica informativa privacy si rimanda per qualsiasi chiarimento e dettaglio (https://policies.google.com/?hl=ithttps://mailchimp.com/legal/privacy/https://www.dropbox.com/it/privacy).
I dati da Lei conferiti sono trattati, senza necessità di espresso consenso (art. 6 GDPR), per le seguenti finalità: aderire ai servizi proposti dal Titolare; adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dall’attività svolta dal Titolare in relazione ai servizi resi; adempiere agli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria o da ordine dell’Autorità; esercitare i diritti propri del Titolare.

4. Comunicazione dei dati – I Suoi dati non sono diffusi né comunicati a terzi, salvo gli adempimenti di legge e l’ordine dell’Autorità, se non previo Suo esplicito consenso. La comunicazione a terzi avviene esclusivamente per consentire il corretto svolgimento dei servizi resi dal Titolare, limitandola al minimo indispensabile. I dati comuni, fermi restando i trattamenti effettuati in esecuzione di obblighi di legge, potranno essere comunicati e diffusi per i fini strumentali allo svolgimento delle attività del Titolare a soggetti terzi che siano legati ad essi da vincolo associativo o contrattuale, che ne condividano espressamente le finalità statutarie e che svolgano funzioni strettamente connesse e strumentali alla realizzazione delle attività promosse dall’Ente.
I dati particolari sensibili saranno trattati e comunicati esclusivamente per garantirne lo status giuridico ed i diritti ad esso connessi; per salvaguardare lo stato di salute dell’interessato, per l’esecuzione di obblighi di legge, nell’ambito della gestione di polizze assicurative concernenti la responsabilità civile, per evitare e prevenire l’insorgere di malattie, intossicazioni, allergie.

In particolare, i Suoi dati potranno essere comunicati a:
a) Federazioni ed Enti di promozione Sportiva locali e/o nazionali, ai fini dell’iscrizione ai campionati ed alle attività previste dalla disciplina scelta;

b) terzi gestori di servizi di trasporto, esclusivamente per attività complementari e pertinenti allo svolgersi dell’attività sportiva;

c) fornitori di servizi di natura amministrativa e gestionale;

d) soggetti finanziatori di attività e progetti specificamente realizzati nel corso della stagione sportiva, limitatamente a quanto necessario per le attività di monitoraggio e rendicontazione;

e) pubbliche amministrazioni (ad es., Regione Piemonte, Comune,…), per l’adempimento degli obblighi di legge;

f) ASL e Uffici di sorveglianza sanitaria in relazione alle normali procedure connesse alle attività sportive e ad eventuali obblighi di legge e tenuto debitamente conto della prevalenza del diritto alla salute dell’individuo;

g) fornitori di servizi, organizzati in proprio o per nostro conto, di carattere culturale, ludico o ricreativo, quali ad esempio:
• Associazioni Sportive Dilettantistiche, con le quali l’Associazione collabora nell’attivazione di percorsi educativo-sportivi specifici;
• Associazioni di Promozione Sociale o di Volontariato, Enti di solidarietà sociale, Enti Ecclesiastici civilmente riconosciuti, tra cui Oratorio Salesiano Michele Rua, con le quali l’Associazione collabora per la promozione di percorsi educativi e ricreativi di ispirazione cristiana e salesiana, finalizzati ad integrare l’offerta sportiva e a sensibilizzare gli atleti alla libera adesione a proposte di volontariato e all’impiego positivo e propositivo delle proprie competenze, acquisite nello stesso ambito sportivo – associativo;
• Associazione Giovanile Salesiana per il Territorio, Pastorale Giovanile Salesiana, con le quali l’Associazione collabora, essendo realtà associative che nascono ed operano all’interno del contesto salesiano, nei cui valori il Titolare si riconosce, e dal quale mutuano ispirazione e carisma, al fine di sviluppare e promuovere percorsi educativi ed aggregativi diretti ad ampliare gli obiettivi formativi di carattere sportivo, anche attraverso lo sviluppo delle qualità relazionali del singolo.

5. Durata – Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere agli obblighi di legge e alle finalità Istituzionali e comunque non oltre tre anni dalla conclusione delle attività per le quali i dati erano stati conferiti.

6. Obbligatorietà del trattamento – Il conferimento dei dati per le finalità individuate all’art. 2, è obbligatorio: in sua assenza, non potranno essere erogati i servizi offerti dal Titolare.

7. Diritti dell’interessato – Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
7.1 ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
7.2 ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità̀ di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
7.3 ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
7.4 opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché́pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale informativo, mediante e-mail e/o posta cartacea.
7.5 esercitare i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

8. Modalità di esercizio dei diritti – Potrà in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti inviando una e-mail all’indirizzo: presidente.auxiliummonterosa@gmail.com